Latina, spiegazioni dal Comune

Generi di prima necessità: 400€ massimo a nucleo. Chi, come e quanto potrà avere

Con una videoconferenza il Comune di Latina ha spiegato le modalità con cui chi si trova in un momento di difficoltà economica generato dall'emergenza Coronavirus potrà chiedere aiuto per generi di prima necessità. Nei prossimi giorni verrà pubblicata una determina da parte del Comune a cui seguirà un avviso nel quale saranno spiegati con precisione i criteri per poter usufruire dei fondi messi a disposizione del Comune.

QUANTO - Tre i criteri fondamentali: equità, quantità e sostenibilità. Per rientrare in questi parametri sarà possibile erogare 5 euro al giorno a persona, sette in caso di minorenni. Ogni nucleo familiare potrà ottenere comunque non più di 100 euro a settimana (400 euro al mese) per i generi alimentari di prima necessità, ai quali si aggiungono circa 100 euro per le spese dei farmaci. 

COME - Verrà individuato dal Comune un fornitore e gli importi saranno a disposizione di chi ne ha bisogno sulla tessera sanitaria. Successivamente la platea potrà aumentare anche con piccoli esercizi commerciali. Questo permetterà al Comune di avviare la procedura a costo zero, così come al cittadino. Chi non ha la tessera sanitaria avrà a disposizione una card fornita dal Comune. Le domande saranno in remoto.

CHI - Tutti coloro che sono in difficoltà potranno chiedere aiuto al segretariato sociale del Comune. Basterà un'autocertificazione. Al momento, secondo quanto spiega la Regione nella delibera, sembra che siano esclusi coloro che percepiscono già cassa integrazione o altri bonus come ad esempio il reddito di cittadinanza. Ma l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Latina Patrizia Ciccarelli ha spiegato che non sarà proprio così perché alcuni di coloro che percepiscono aiuti, possono non averli ancora presi ed essere in difficoltà. La priorità, comunque, sarà data a chi è in maggiore difficoltà. 








<
>
Sport
Sport
Non più snobbato dal piccolo schermo
Campionati fermi: se vi manca il calcio, ci pensano le serie Tv
Calcio Serie D
Parla il centrocampista Flavio Mattia
Aprilia Racing, "C'è tanta voglia di tornare in campo"
Calcio a 5
L'intervista al DS Stefano Rocchi
Serie A2, la Mirafin pensa già al futuro
Calcio Eccellenza
Gli ospiti vincono 3-0
Girone A. L'Anzio Calcio cede al Monterotondo Scalo
Calcio Serie D
A via Varrone termina 0-0
Girone E. Pomezia Calcio a reti bianche contro il Flaminia
Calcio Promozione
Battuto 2-1 il Casal Palocco
Girone C. Il Centro Sportivo Primavera riprende la corsa Play Off
Volley Femminile
0-3 contro la Virtus Latina
Serie C, Girone B. Rovescio interno per la Pizzamore Onda






EVENTI (0)