Dopo i recenti atti di antisemitismo

M5S Pomezia: «Rimuoviamo e sostituiamo nomi delle strade intitolate a razzisti»

Il Movimento 5 Stelle di Pomezia vuole rimuovere dalla toponomastica cittadina i nomi di strade, piazze e altri luoghi pubblici "intitolati a persone simbolo dell’ideologia antisemita e razziale" - si legge in un comunicato stampa del M5S Pomezia - per sostituirli con quelli di "persone che sono state vittime o strenui oppositori di questa ideologia". Il gruppo consiliare di maggioranza ha presentato un atto che impegna la Giunta Zuccalà a procedere all'eliminazione dei toponimi, di cui però al momento non è stato fornito un elenco.

L'atto politico del Movimento 5 Stelle prende le mosse dai recenti atti di antisemitismo che hanno colpito due scuole di Pomezia, imbrattate da scritte offensive nei confronti degli ebrei. "La crescente e  preoccupante recrudescenza di comportamenti razzisti e discriminatori non può lasciarci indifferenti - scrivono i 5Stelle pometini - La recentissima cronaca ci ha mostrato un volto della nostra città che non è estraneo a questo fenomeno, come testimoniano gli inaccettabili atti vandalici di matrice razzista e antisemita. Non basta solo condannare queste azioni ingiustificabili e che sono un insulto alla memoria. Servono azioni dirette e concrete, segnali tangibili che educhino alla cultura della tolleranza e alla conoscenza di ciò che non deve più ripetersi". 

"È per questo - continuano - che abbiamo presentato un atto che impegna la giunta a procedere all’eliminazione di toponimi, o comunque di nomi di luoghi e strutture pubbliche, intitolati a persone simbolo dell’ideologia antisemita e razziale. L’impegno è di sostituire le intitolazioni dedicandole a persone che sono state vittime o strenui oppositori di questa ideologia. È questa la memoria che va preservata e insegnata alle nuove generazioni e ad un’intera comunità".








<
>
Sport
Calcio Promozione
4-0 contro l'Ostia Antica
Girone C. Il Centro Sportivo Primavera cala il Poker
Calcio Serie D
I lidensi vincono 4-0
Girone G. Il Team Nuova Florida cade ad Ostia
Basket Maschile
102 a 82 per i neroniani
Serie C Gold. Anzio Basket, vittoria d’oro contro la Tiber
Calcio Eccellenza
Nsumbu analizza la vittoria sull'Eretum
Girone A. Unipomezia, "era fondamentale tornare al successo"
Calcio Eccellenza
Neroniani sconfitti 2-0
Girone A. L'Anzio Calcio cade a Civitavecchia
Volley Femminile
3-2 contro la Polisportiva G. Castello
Serie C, Girone B. Pizzamore Onda, vittoria al Tie Break
Calcio Promozione
I pometini vincono 3-0
Girone C. Indomita Pomezia d’autorità a Monte San Biagio






EVENTI (0)