All'istituto Largo Brodolini

Le scritte antisemite a Pomezia non fermano la giornata della memoria FOTO

È in corso a Pomezia, presso l’istituto scolastico Largo Brodolini, l’evento dedicato alla Giornata della Memoria, con la presenza di rappresentanti della comunità ebraica e del testimone della Shoah Gabriele Sonnino. Proprio stamattina all’ingresso della scuola sono apparse gravissime scritte antisemite, ma la città ha reagito. Inattesa e gradita la partecipazione della presidente della comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello. Tra il pubblico anche la giornalista Federica Angeli, che segue l'evento come cronista, le telecamere del Tg3 e di LA7.

“Questa manifestazione era prevista da tempo, ma è necessario parlare di un fatto che ha cambiato il senso di questa giornata – ha spiegato il dirigente scolastico dell'istituto –. La nostra scuola è stata vittima di un attacco, forse il primo di questo tipo in Italia, con scritte di chiaro stampo antisemita fuori dall'istituto. Pensavo che la scuola fosse immune da questi fenomeni, ma forse proprio perché fa la scuola, perché insegna ad avere senso critico, ad essere uomini e donne di domani, forse per questo è stata bersagliata da questa azione vergognosa. Sono solidale con i miei studenti, che ci sono rimasti malissimo, e con la comunità scolastica tutta. Se pensavano di intimorirci hanno sbagliato in pieno. La nostra scuola continuerà a perseguire i propri obiettivi di formazione con più forza di prima".

"Quando una scuola viene attaccata con frasi terribili anche nei confronti di una bambina come Anna Frank, vuol dire che qualcosa sta cedendo - ha aggiunto Dureghello -. Ma voi ci date la forza di continuare la nostra battaglia. Quelle scritte sono state cancellate, impediamo che possano un domani anche solo col pensiero riprendere il pennello in mano".





Sul posto ambulanza e Vigili del Fuoco
Mini-car in fiamme sulla Pontina in direzione Latina



<
>
Sport
Sport
Conquistati 2 Ori, 2 Argenti e 6 Bronzi
Karate, Gran Prix d’Abruzzo, brilla la New Line Pomezia
Calcio Serie D
L'intervista al DG Danilo Pizi
Dalla Serie D ai giovani, il “modello” vincente Nuova Florida
Calcio Promozione
4-0 contro l'Ostia Antica
Girone C. Il Centro Sportivo Primavera cala il Poker
Calcio Serie D
I lidensi vincono 4-0
Girone G. Il Team Nuova Florida cade ad Ostia
Basket Maschile
102 a 82 per i neroniani
Serie C Gold. Anzio Basket, vittoria d’oro contro la Tiber
Calcio Eccellenza
Nsumbu analizza la vittoria sull'Eretum
Girone A. Unipomezia, "era fondamentale tornare al successo"
Calcio Eccellenza
Neroniani sconfitti 2-0
Girone A. L'Anzio Calcio cade a Civitavecchia
Volley Femminile
3-2 contro la Polisportiva G. Castello
Serie C, Girone B. Pizzamore Onda, vittoria al Tie Break
Calcio Promozione
I pometini vincono 3-0
Girone C. Indomita Pomezia d’autorità a Monte San Biagio